CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


A teatro

Il Centro Studi > Espressione di sport femminile

A teatro


GLI SPETTACOLI di Lara Bogni e Germano Lanzoni

1) Bienvenue dans le Kaos 23 maggio 2003 – Teatro Apollonio
È il titolo del primo spettacolo (presentato come iniziale “step” del percorso didattico), nel quale le allieve si sono confrontate con se stesse e con il pubblico dopo due anni di studio specifico. Accompagnate dal gruppo di Recitazione di Germano “Gegio” Lanzoni, hanno interpretato le riflessioni di una ballerina che dal “Kaos” della vita quotidiana, tramite il rigore della danza classica e la ricerca dell’armonia della danza contemporanea, riesce a conquistare il senso di responsabilità e la tranquillità interiore, dominando il disordine
.

2) Kronos 22 Maggio 2005 – Teatro Apollonio
Kronos è il tempo. Le allieve ci hanno ricordato che il tempo della nostra vita è il bene più prezioso che abbiamo. Ci hanno mostrato danzando che spesso lo sprechiamo, lo dedichiamo a cose futili: solo il tempo dedicato alla cultura e all’arte, ci arricchisce, ci fa crescere. Essere persone migliori però richiede impegno e ricerca ed il premio non è sempre il denaro: è ’fondamentale che, attraverso una seria applicazione, si scopra che persone siamo, cosa sappiamo fare e come si deve operare per vivere un “buon tempo di vita”.

3) Home 11 ottobre 2008 – Teatro Apollonio
La casa è lo spazio che ci accoglie e che ci ripara, dove viviamo meglio le nostre emozioni e possiamo pensare ai nostri progetti. La presenza della luce, del buio, di muri, di specchi, di piante… delle cose da fare, influenza i nostri stati d’animo e le nostre azioni. Attori e ballerine hanno esplorato i diversi ambienti della casa, i momenti che vi si vivono, gli stati d’animo che ne derivano: ne hanno interpretato le emozioni, dando vita…alla casa.

4) Lavori in corso 13 novembre 2010 – Teatro Apollonio
Ai giovani si chiede spesso: cosa farai da grande? In scena si è raccontato come la professione dovrebbe essere scelta in base al talento e alle competenze personali. Un gruppo di ragazzi, ha dimostrato di saper riflettere sui propri apprendimenti, fino ad avere consapevolezza delle proprie capacità, da applicare con creatività ma anche con responsabilità. E’ un po’ la storia di ciascuno di noi, che, dopo aver appreso un mestiere deve “farlo” con competenza, gusto e determinazione, ricordando però che tutto è in evoluzione, tutto cambia… e bisogna sapersi adeguare e reinventare.

5) La bottega delle feste 5 giugno 2012 - – Teatro Apollonio
I giorni della festa sono quelli che segniamo sul calendario, che aspettiamo con emozione. Nel grigiore della quotidianità, cadenzati da spread e crisi economica, far festa è cercare di dare leggerezza a qualche nostra giornata. Alcuni ragazzi riflettono sul valore dell’amicizia e dello stare insieme. Le allieve danzando hanno messo in risalto che l’aver bisogno degli altri, essere altruisti ci fa più felici e completi.


GLI SPETTACOLI
di Clarissa Pari
Hanno sempre avuto 2 diversi tempi perché interpretati da gruppi di attori di 2 diverse discipline.

1) giugno 2010 - Teatro Nuovo
Teatro comico: “Più su delle stelle”. La vis comica nei suoi diversi aspetti:mimici, gestuali,verbali, paradossali, degli errori e degli equivoci.
Musical: “Si può”. Mentre mi muovo, il mio corpo parla per me: non ho più fiato ma mi esprimo benissimo, so collaborare e comunicare e mostro a tutti quanto ho imparato e quanto sono “tosto”. Ho proprio un bel carattere…sono uno sportivo!

2) giugno 2011 – Teatro Nuovo
Teatro comico: “Ti Sfido”. La competizione è il filo che collega tante divertenti “gag” Sisfidano sportivi, cantanti, maghi e truffatori mettendo in ridicolo l’arrivismo gratuito, la slealtà e l’egoismo. La competizione è sana solo nel confronto leale e nell’accettazione anche della sconfitta, se si è dato il meglio di sé.
Musical: “Tutti pazzi per Book” – si danza e si scherza sulle buone e cattive letture e se ne evidenziano le emozioni che ne derivano. Un viaggio fantastico nel mondo dei libri cercando di esplorare i vari generi letterari, anche per allontanarsi dal mondo dei videogiochi e non restare intrappolati nella rete di dipendenze e violenze.

3) giugno 2012 - Teatro Nuovo
“la Valigia di Morfeo” . Spettacolo di arti sceniche
Abbiamo abbinato i corsi mettendo insieme capacità di improvvisazione e mimo, studio recitativo e dizione, canto, balletto e danza moderna. Lo spettacolo finale non poteva che evidenziare gli oggetti simbolo di tanti desideri dei giovani attori che sono l’espressione della fantasia dei ragazzi e danno vita ai loro sogni.




Torna ai contenuti | Torna al menu