CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Evoluzioni del movimento espressivo

Il Centro Studi > Espressione di sport femminile

Evoluzioni del movimento espressivo

Il Centro Studi CSI in questi ultimi anni ha rinnovato i contenuti dei Corsi del Centro di Formazione Fisico Sportiva del comune di Varese: ha cambiato soprattutto l’orientamento e la sostanza dell'attività' femminile. Sull’opuscolo informativo, tra i Corsi Pilota, è stata aggiunta la sezione specifica dei Corsi espressivi. Lo scopo è quello di mettere in evidenza che sono corsi formativi e che il movimento, quello che esprime il modo di essere e di sentire, è la prima forma artistica del genere umano.
Il nuovo orientamento dell’attività motoria è stato dettato anche dalla grande richiesta delle giovanissime e dalla disponibilità' delle insegnanti che uniscono, alla loro competenza e preparazione, l'intelligenza didattica e metodologica di saper adeguare i contenuti delle lezioni alle effettive capacità delle iscritte. Questo ha consentito di avere corsi molto frequentati e partecipati.

Ci riferiamo:
alla danza moderna, per la scuola primaria e secondaria, danza modern Jazz per la scuola secondaria di 1e 2° grado’hip hop, per le classi 3 4 5 della scuola primaria e secondariamodern acrobatic, per principianti ed evoluti per la scuola secondaria di 1e 2° gradocheerleading per la scuola primaria e secondaria

Nuovi stili di danza

A partire dall’inizio del secolo scorso grandi ballerini americani (da Isadora Duncan a Martha Grahan), si sono fatti conoscere e ammirare sulla scena teatrale mondiale perché hanno rappresentato balletti che si distaccavano dalle forme di quello classico.
Abbandonando rigidezze e schematismi, scarpette a punta e tutù, lusso e sfarzosità, hanno presentato stili di “danza libera” capaci di esprimere la loro forte personalità e i loro sentimenti. Nel tempo si sono susseguiti vari stili, che hanno dato origine a diverse correnti e scuole di danza, da quella espressionista a quella etnica, da quella passionale a quella folcloristica, da quella sociale a quella sportiva, con un’evoluzione continua, legata alla ricerca di nuove ispirazioni, di nuove tecniche e determinata dai cambiamenti di mentalità e da quelli della cultura dominante. Perfino la terminologia tecnica francese è stata sostituita da quella anglosassone.


Danza moderna

Rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo. A differenza della danza classico/accademica riprende infatti i movimenti che partono dal camminare, con i piedi che appoggiano a terra e dal baricentro corporeo (centro della vita) quale fulcro della loro origine.
Ne deriva una gestualità forte e decisa, ancorata al suolo, in cui contrazione e rilasciamento sono legati ai tempi della respirazione. Da questi fondamenti nasce la sua estetica con i relativi schemi espressivi ed educativi
che consentono di esprimere emozioni e passioni e di rappresentarle sulla base della musica, evidenziando la personalità. Dobbiamo ricordare che la modern–dance si è sviluppata ed ha avuto molto successo perché si è legata ai concetti di salute e benessere.
E’ particolarmente gradita alle preadolescenti ed è stata richiesta anche dalle allieve di 3 4 5 della scuola primaria.



Danza Modern jazz

E’ una forma di danza sempre “in divenire” perché varia in base alle mode, alle musiche dominanti, alla fantasia e creatività degli specialisti. Di conseguenza è un insieme di vari stili e tecniche: partendo dalle danze tradizionali afro-americane è divenuta più elegante perché ha fatto propri i movimenti tipicamente espressivi della danza europea.
E’ una danza molto coreografica e molto rappresentata nei musical e nei teatri di Broodwin, in cui insieme all’ampiezza dei movimenti e alla manifestazione di energia viene lasciato molto spazio all’improvvisazione e alle qualità dei singoli ballerini.

Hip hop

è nato come movimento culturale degli anni 70, legato alla musica per le feste di strada sulla quale i giovani afro americani ballavano e cantavano dando spazio alle loro improvvisazioni e al loro modo di esprimersi. Oggi è un ballo ma è diventato anche disciplina sportiva dalla Federazione Internazionale di Danza (IDSF): essa si manifesta in due aspetti: la breakdance che si esegue a terra e l’ hip-hop propriamente detto che si esegue in piedi. La parte coreografica è diventata più importante dell’improvvisazione.



Modern acrobatic

E’ uno stile di attività innovativo, fusione di movimenti moderni e tradizionali di danza e ginnastica, in cui i passi, gli spostamenti, il collettivo che si muove all’unisono e le mosse spettacolari, sono il preludio che lega le acrobazie individuali e di gruppo.
Una grande preparazione psico-fisica è alla base del dinamismo che caratterizza le esibizioni: avere coscienza del proprio saper fare, essere capaci di cooperare e assistere i compagni, saper mettere le proprie capacità tecnico/espressive al servizio dell’insieme, sono le caratteristiche educative e di successo del modern acrobatic. Queste finalità sono l’obiettivo che ci ha orientato a formare gruppi di allievi principianti ed evoluti, il primo per lo studio dell’ orientamento tecnico collaborativo, il secondo di perfezionamento e di grande …divertimento.



Cheerleading
Il titolo rievoca subito le ragazze pon-pon, le ragazze che hanno un modo tipico di rallegrare, quali speciali e appariscenti “supporter”, la squadra del cuore, prima o durante gare o manifestazioni.
Questa specialità è nata nelle università americane con un piccolo gruppo di studenti maschi ed è ancora uno degli sport più praticati negli Stati Uniti. Oggi è sport femminile, molto popolare anche in Italia, legato alla FIC, che provvede ad organizzarne gare e Campionati. Le cheerleader si muovono spostandosi con elementi coreografici basati su movimenti ginnici, passi di danza, forme speciali di acrobatica contenenti “slanci, cadute e stop” che richiedono una ottima preparazione e cooperazione per mantenere incolumità e sicurezza, specie quando si esibiscono nelle piramidi umane. I gruppi di queste atlete sono sempre più popolari, perché sono sempre più richiesti per animare gli eventi pubblici.




Torna ai contenuti | Torna al menu