CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Laboratori di arte del movimento

Il Centro Studi > Espressione di sport femminile

ESPRESSIONI DI SPORT FEMMINILE

I Laboratori di arte del movimento

AVarese l’offerta di Sport femminile è ancora un passo dietro a quella maschile.

Il Centro Studi CSI ha ampliato l’offerta dei Corsi base del CENTRO DI FORMAZIONE FISICO SPORTIVA COMUNALE con un progetto innovativo, destinato in particolare alle bambine e alle ragazze. In considerazione della disponibilità di un eccellente gruppo di affiatati docenti, nel 2001 è nato il Laboratorio teatro/danza, aperto però anche ai ragazzi. Obiettivo: educare attraverso le discipline artistiche (particolarmente gradite dalle ragazze), senza una selezione basata sulle caratteristiche psico-fisiche delle allieve, ma subordinata solo alla volontà di esprimersi attraverso il movimento e di trasformare l’attività espressiva in sport ed evento culturale.

Questo progetto è culminato in una serie di spettacoli al teatro Apollonio, poi si è evoluto e trasformato.

Oggi comprende il vasto capitolo delle attività espressive (indicate nell’Opuscolo annuale), che riuniscono varie tipologie di danza e creatività: spaziano dalla danza classica al cheerleading e sono approdate ad un interessante mix chiamato modern acrobatic, oggi seguitissimo.

La sede per le lezioni di tutte queste specialità è la centrale palestra della Scuola Morandi: vi si raccoglie tutta l’attrezzatura e vi si ritrovano le allieve provenienti dalle diverse zone cittadine.

In questa sede si possono alternare le varie discipline contemplate nel programma di attività perchè sono disponibili anche una seconda palestra e un piccolo laboratorio, con possibilità di interscambi.

Le allieve (e un gruppo di allievi), a partire dal 2002, a seconda dell’attività, hanno iniziato a mostrarsi in pubblico, proponendo, con le loro insegnanti/coreografe, saggi e spettacoli teatrali che hanno riscosso gli applausi della città.

Si sono esibite anche, a chiamata, per alcune importanti manifestazioni pubbliche di tipo benefico o rappresentativo per l’assessorato allo sport e ai rioni della città.

Le competenze tecnico didattiche delle insegnanti, la frequenza continuativa e impegnata delle allieve (dalle più piccole alle più grandi), il livello dei contenuti e della preparazione, hanno consentito di far apprezzare al pubblico quanto sia importante e coinvolgente l’attività artistico/espressiva.

Proprio questo passaggio dal Laboratorio Teatro Danza ai diversi corsi legati alle moderne forme di danza ( senza trascurare le classiche), ha dimostrato che lo sport espressivo per tutti può essere di alto profilo, e, se ben studiato ed applicato, può
diventare cultura e arte del movimento.

La nostra equipe di specialisti delle diverse discipline continua a condurre le lezioni con passione, aggiornando sempre le tecniche delle forme espressive ed entusiasmando le giovani allieve.



Torna ai contenuti | Torna al menu