CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Danza Sportiva

Il Centro Studi > Scuola Media

DANZA SPORTIVA


Oggi molte ragazze, ma anche molti ragazzi, sono attirati dagli sport espressivi, nei quali possono esprimere, e mostrare in modo specifico, la loro ritmicità, originalità e fantasia.
La scuola e i Gruppi sportivi non possono ignorare questo nuovo filone di attività, che contiene molte forme artistiche ed educative. Parliamo del ballo che è passato da attività artistica di diletto a disciplina sportiva, con proprie regole e gare, differenziate per livello e per classi di esperienza.
Il benessere psicofisico, determinato dal movimento coordinato alla musica, ha trasformato il ballo in uno sport adatto a entrambi i sessi. Non è stata un'invenzione, ma la risposta legata a una domanda di divertimento e di novità che è in continua evoluzione.
Gli Enti di promozione sportiva sono stati i primi ad aver diffuso quest'attività, che ha un ottimo spazio nel Centro Sportivo Italiano.
Il CONI nel 2007 ha riconosciuto la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) come l'unica che può dettare le regole per le diverse specialità della danza in Italia.

Le discipline della Danza, sinteticamente, a livello nazionale sono così raggruppate:

1) DANZE DI COPPIA
- Danze internazionali (standard, latino americane, caraibiche, argentine, Rock'n'Roll, jazz, combinate)
- Danze nazionali (salsa, liscio unificato, liscio tradizionale)
- Danze regionali (danze folk piemontese, danze folk romagnolo)

2) DANZE ARTISTICHE
- Danze accademiche (classica e moderna/contemporanea)
- Danze coreografiche (etniche, popolari, tradizionali)
- Street Dance (o urban dance: break dance, hip hop, boogie-woogie).

In alcuni Gruppi sportivi scolastici si pratica già la Danza sportiva, ma gli insegnanti di Educazione Fisica, dovendo necessariamente avvalersi di maestri della specialità, la pubblicizzano ancora poco.
La danza sportiva scolastica ha programmi molto semplici ma divertenti e accessibili a tutte le allieve e allievi: l'attenzione al proprio corpo e allo spazio, il sincronismo del gruppo sono elementi fondamentali delle esecuzioni. Molto praticata la Country western Dance, composta da balli allegri e frizzanti, nati negli Stati Uniti e ballati in tutta Europa.

SOCIAL DANCE
I balli di gruppo sono un fenomeno recente. Si tratta di un'attività ludico-motoria molto socializzante, che contiene arricchimenti di tipo psico/fisico, ma anche culturale.
La FIDS ha riconosciuto la Fida, federazione italiana danza amatoriale, che sviluppa proprio la Social Dance, in cui sono ammessi tutti i tipi di ballo sopra indicati, purché i gruppi siano composti da un minimo di 8 allievi e la musica non superi il tempo di 4 minuti.



Torna ai contenuti | Torna al menu