CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gara Regionale

Storico Campionati > Ginnastica Artistica > Storico 2012-2013

5^ Prova Regionale di Ginnastica Artistica

Malnate promossa a pieni voti
Una gara di successo con 400 atleti


Altra finale regionale organizzata sul territorio dal Comitato del Csi Varese e, come accaduto per quelle di tennis tavolo, altro successo. Questa volta la disciplina sportiva protagonista è stata la ginnastica artistica con l’organizzazione congiunta della manifestazione da parte dell’Asd Centro dididatticosportivo Csi” e del Centro Studi Csi che hanno effettuato, domenica 29 aprile al palazzetto di Malnate di via Gasparotto 10 un grande exploit. Un successo davvero su tutti i fronti e sottolineato dai tantissimi presenti che hanno tributato all’Organizzazione molti assensi.
La gara ha visto la partecipazione di prove per le specialità “Trampolino” (femminile) e “Ginnastica insieme” (femminile e maschile).
Erano presenti, numeri davvero importanti, un totale di circa 400 atlete presenti di cui 260 per il Trampolino e ben 47 squadre di ginnastica insieme femminile più 2 squadre maschili. Hanno partecipato squadre delle società Centro Didatticosportivo Csi, Il Girotondo, Body art, Fun & fit, Aurora Vedano, Ginnastica Gavirate, Gimnica Porto, La libellula trenzanese, Palazzolese, Gymnica 2009, Azzurra in valle, Planet gym, Longoni, Ginnastica Archè, Airone, Provagliese, Virtus in ludis, Le libellule ’93 e Soave 90. Le squadre rappresentavano i Comitati di Varese (con 23 squadre), Brescia, Mantova e Lecco.
Il Comitato di Varese era presente coi massimi vertici a cominciare dal presidente Redento Colletto, dai vicepresidenti e da alcuni consiglieri.
L’organizzazione e la preparazione ottima della manifestazione è stata riconosciuta da tutti e ha confermato sul campo, sarebbe meglio dire in palestra, il gran lavoro di preparazione fatto dall’“Asd Centro didatticosportivo Csi “e dal “Centro Studi”, in particolar modo nelle persone di Laura Tonetti e Paola Numeroli. Grazie agli sforzi di preparazione che hanno visto il coinvolgimento anche del Consiglio provinciale si è arrivati a una gara scorrevole piacevole e poco stressante per tutti. Per agevolare lo svolgimento della manifestazione, ad esempio, alle società è stato consegnato all’atto del controllo tessere il foglio di lavoro dettagliato che, seguito alla lettera e supportato dal numeroso personale addetto, ha permesso la fluidità della gara che, iniziata alle 8.30, si è conclusa alle 18 con ben un’ora di anticipo.
Ad agevolare questo risultato, oltre all’organizzazione, la presenza della “Doppia Giuria” che ha reso scorrevole la gara. Un plauso particolare alla presidente di giuria Anna Pappalardo che si è dimostrata molto attenta ed efficiente. Anche giudici e allenatori sono rimasti molto soddisfatti dall’evento sportivo che ha visto l’apprezzatissima professoressa Giovanna Mapelli come spider e coordinatrice.
Da parte di tutte le atlete del Comitato di Varese è stato eseguito l’esercizio collettivo comune a tutte le società del Comitato. Una prova apprezzata da tutti, in particolar modo dai giudici come momento di vero spirito Csi.
Le atlete sono state presentate in gara sfilando sulle note dell’inno Csi apprezzato anche da chi ancora non lo conosceva.
Da segnalare il buon livello tecnico al trampolino e l’ottimo, sia tecnico sia coreografico, per gli esercizi della ginnastica insieme.

ELENA GRION



Torna ai contenuti | Torna al menu