Menu principale:
Laboratorio di psicomotricità |
Contenuti e Obiettivi
A) Presa di coscienza dei gesti e movimenti naturali:
Sviluppo ed affinamento degli schemi motori di base (sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo). Schemi motori statici e dinamici proposti in forme ludiche.
B) Giochi di educazione alla coordinazione:
dinamica generale, oculoe oculo
C) Conoscenza e percezione del corpo:
orientamento dello schema corporeo, conoscenza sempre più approfondita tutte le parti del corpo e del loro funzionamento; capacità di controllo dei vari segmenti corporei in relazione alla coscienza e conoscenza di sé.
D) Educazione al miglioramento della capacità di equilibrio:
Equilibrio statico (ancorato), equilibrio dinamico (disancorato).
E) Avviamento alla acquisizione dei primi fondamentali concetti spaziali e temporali.
F) Avviamento alla vita di gruppo.
favorire il processo di osservazione degli altri, la conoscenza dell'altro, la capacità di giocare insieme.
G) Educazione respiratoria.
H) Educazione posturale.
I) Educazione e sviluppo delle diverse capacità senso
visiva, uditiva, tattile -
J) Scoperta di sempre nuove e più complesse possibilità di movimento.
laboratorio di psicomotricità potrà essere affiancato (o proposto in alternativa), al laboratorio di teatro, riportato di seguito, per utilizzare l'espressività corporea come elemento educativo e di sviluppo globale.